La posta della dott.ssa ViDa: Marina

Buongiorno, 
vorrei chiedere gentilmente alla nutrizionista Vida se il dolcificante Ristora light è un buon sostituto dello zucchero da mettere nel caffè (2volte al giorno) e se i latticini vanno esclusi tutti o qualcuno è possibile assumerlo.
Ultima curiosità: ho letto che il latte favorisce in qualche modo la fertilità ed il concepimento, ma noi con PCOS non possiamo assumere latticini. Non conviene assumerne neppure una dose minima?
Mi scuso per le mille domande, ma è da un anno che provo ad avere un figlio e non ci riesco. Seguo un’alimentazione pulita e regolare attività fisica. Ovulo regolarmente nonostante la PCOS eppure…non so che altro fare!
Buona giornata! Marina

Cara Marina, innanzitutto grazie per avermi scritto! Le domande che mi hai posto sono molto interessanti per cui partiamo dalla scelta del dolcificante. “Ristora light” è un dolcificante che io definisco “misto” ovvero composto da saccarosio (il comune zucchero) e due dolcificanti artificiali (sodio ciclamato e acesulfame k). Ci tengo a sottolineare che alcuni studi hanno confermato che il ciclamato potrebbe causare il cancro alla vescica (per il momento dimostrato solo sui ratti), difatti negli USA è stato ritirato dal commercio. Entrambi sono sconsigliati in gravidanza per cui è bene cercare dei sostituti certamente più salutari. Premesso che l’uso dei dolcificanti per risparmiare calorie è quasi illusorio, sarebbe opportuno comunque ridurne al minimo l’impiego, soprattutto per la presenza di zuccheri nascosti in altri alimenti! Detto ciò, ti consiglio di rimanere su dolcificanti naturali come l’eritritolo che ha un indice glicemico pari a zero ed un bassissimo indice insulinemico oppure la stevia pura che oltre ad avere ovviamente anch’essa un basso indice glicemico migliora la digestione, riduce l’appetito ed ha un forte potere dolcificante.

Per quanto riguarda il secondo quesito il latte/latticini pur avendo un basso indice glicemico hanno un alto indice insulinemico, inoltre aumentano le concentrazioni di GH, leucina e il fattore di crescita insulino-simile peggiorando lo status ormonale. Quindi nel caso di una paziente con la PCOS, come te, direi che il consumo di latte/latticini va distribuito in massimo 2 porzioni a settimana, preferibilmente il parmigiano reggiano super stagionato (non meno di 36 mesi) e/o il formaggio caprino. Spero di esserti stata utile! Un abbraccio. Dott.ssa Vida

7 Maggio 2019
Previous Post Next Post

Leave a Reply

You may also like

error: Content is protected !!