Con che cosa hai a che fare?

Ci sono dei sintomi comuni con cui una donna con la PCOS deve fare i conti. Ci teniamo a precisare che ogni persona, in quanto unica e irripetibile, potrebbe presentare sintomi assolutamente soggettivi. I seguenti sono solo una rosa di manifestazioni comuni, che possono variare di gravità ed intensità.
La cosa più importante da ricordare è che la PCOS e i suoi sintomi sono una combinazione di “sfide” da affrontare giorno per giorno e conseguenze a lungo termine sulla nostra salute.
Le rappresentazioni giornaliere della PCOS non sono poi così fastidiose ma vanno ugualmente affrontate in maniera adeguata in quanto potrebbero affliggerci più avanti nel tempo. Quindi, per usare un vecchio detto “Non rimandiamo a domani quello che possiamo fare oggi!”.
“Ciò che mi ha portata a preparare una specie di piano di azione personale per affrontare la PCOS è stata la mia preoccupazione per il diabete. Onestamente ho perso del peso già solo mangiando meglio e smetterdo di muovermi sempre in auto. E questo mi sembra davvero fantastico!” Amira, 29 anni

Primi Segni:
Molti sintomi della sindrome dell’ovaio policistico iniziano a manifestarsi gradualmente, e tu potresti pensare che riguardino un qualche problema di salute diverso dalla PCOS stessa.

MESTRUAZIONI IRREGOLARI:
L’avere meno di 9 mestruazioni (o meno) in un anno potrebbe essere un sintomo di PCOS. Quando poi arrivano, le perdite possono essere più lunghe, più dolorose e copiose rispetto ad una persona senza PCOS. Questo è dovuto ad uno squilibrio ormonale quasi tipico della sindrome. Circa il 50% delle donne che hanno la PCOS non ovulano tutti i mesi.

ECCESSO DI PELURIA:
Chiamato anche irsutismo, questo è uno dei sintomi più duri con cui convivere. Per la maggior parte delle donne con la PCOS i peli presenti sul labbro superiore e nella zona del mento/collo diventano più scuri e più spessi. E’ possibile che aumentino di numero anche i peli di gambe, braccia, pube, petto, schiena, piedi e mani. Questo sintomo è causato dagli alti livelli di ormoni maschili (androgeni) presenti nella circolazione sanguigna (questi ormoni causano anche l’assottigliamento dei capelli e la comparsa di acne). Più del 70% delle donne con PCOS ha notato un’eccesso nella crescita dei suoi peli.
“Una delle cose che mi infastidisce di più sono i peli intorno ai miei capezzoli.” Enrica, 42 anni

PROBLEMI DI PELLE:
I problemi di pelle come acne, pelle oleosa e forfora possono comparire sempre per l’eccesso di testosterone. L’acne spesso si concentra sul viso (specialmente sulla linea della mascella), sul petto e sulla schiena. Può comparire anche l’Acantosi nigricans (o acanthosis nigricans) su collo, inguine, ombelico, ascelle o comunque nelle zone in cui sono presenti delle pieghe; oppure possono comparire dei fibromi penduli sotto le ascelle, sul collo o sotto i seni. Questi sono problemi legati all’insulino resistenza e al diabete.
“Non posso credere di avere 33 anni e avere ancora i brufoli!” Raffaella

1 Febbraio 2017
Previous Post Next Post

Leave a Reply

You may also like

error: Content is protected !!