Perché il cibo è così importante per la PCOS:

1. Il cibo influenza gli ormoni. Tutto ciò che viene ingerito provoca una risposta ormonale nel corpo.

2. Un’alimentazione sana gioca un ruolo fondamentale nella gestione del peso. Studi su studi (*) hanno mostrato che il peso è ciò che determina la severità dei sintomi della PCOS.

3. Bisogna mangiare ed è anche un piacere farlo, ma bisogna farlo usando un pochino la testa. Il cibo è la medicina naturale per eccellenza ed è anche la più economica. Tenere sotto controllo la propria alimentazione e regolarla a seconda delle proprie esigenze può darci una mano a liberarci della sensazione di impotenza che si prova spesso nei confronti della PCOS.

4. I nutrienti nel cibo diventano davvero le cellule del nostro corpo ed è proprio per questo che esiste il detto “NOI SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO”. Le carenze alimentari ( non assumere sufficienti vitamine e minerali che servono per mantenersi in buona salute) sono causate dallo stress e da una dieta povera. Queste carenze possono letteralmente affliggere l’assetto ormonale del corpo, l’umore e la salute, anche a lungo termine.

5. Mangiare in modo sano può alterare il tuo DNA e quindi la tua genetica edi conseguenza proteggere i tuoi figli dalla PCOS. Le ricerche non sono ancora complete ma nel Novembre 2005 un’edizione del New Scientist parlò proprio di questo e del fatto che il cibo ingerito ed assimilato può avere un impatto su quali predisposizioni ha una persona e “accendere o spegnere” questi interruttori per cambiare queste predisposizioni. E non solo. Pare che il cibo abbia un ruolo fondamentale nelle malattie come cancro e schizofrenia.

6. Una buona alimentazione rende i medicinali più efficaci (sia omeopatici che allopatici). Per esempio Gerard Conway, ginecologo all’ospedale di Middlesex, ha dichiarato “la metformina non è una bacchetta magica e può funzionare solo se viene abbinata ad un’alimentazione corretta e all’attività fisica”.

(*)Al, M et al., “The effect of obesity on the outcome of infertility management in women with PCOS”, Arch Gynecol Obstet. 2004 Dec; 270 (4): 205-10. Epub 2003 Aug 29. Tolstoi, L. et al., “Weight Loss and Medication in Polycystic Ovary Syndrome Therapy”, Nutr Today. 2002 Mar 37 (2): 57-62

1 Febbraio 2017
Previous Post Next Post

Leave a Reply

You may also like

error: Content is protected !!