Sindrome metabolica (o sindrome X)

La sindrome metabolica (o sindrome X) è un termine usato per descrivere una rosa di fattori di rischio che aumentano il rischio di infarto da 4 a 20 volte.
Questi fattori includono insulino resistenza, aumento di peso con accumulo di grasso sull’addome, alti livelli di grassi nel sangue e pressione alta.
Si pensa che questa sindrome X sia causata dall’incapacità del corpo di processare una dieta ricca di carboidrati raffinati e zuccheri. I carboidrati raffinati non solo portano il corpo a sviluppare l’insulino resistenza ma impediscono allo stesso di rifornirsi di nutrienti a lui utili per gestire il sistema endocrino e quindi gli ormoni in modo perfetto.
Molte donne con la PCOS hanno i sintomi della sindrome metabolica. Questo ci porta ad una conclusione abbastanza ovvia. Non è che la PCOS è la manifestazione della sindrome X nella donna?
Abbiamo già visto che gli uomini possono mostrare sintomi molto simili alla PCOS ma in realtà dobbiamo iniziare ad usare più correttamente i nomi. Quindi nell’uomo di presenta la sindrome metabolica e nella donna si presenta la PCOS.
E’ possibile che la sindrome X sia per i cardiologi ciò che i ginecologi chiamano PCOS?
Molte ricerche (*) devono essere ancora condotte per avere risposte più complete.

(*)A. Drokas “Screening women with polycystic ovary syndrome for metabolic syndrome”, Obstest Gynecol. 2005 Jul; 106 (1): 131-7

31 Gennaio 2017
Previous Post Next Post

Leave a Reply

You may also like

error: Content is protected !!