I sintomi della PCOS

La maggior parte delle donne affette da PCOS cominciano a notare i sintomi della sindrome nella tarda adolescenza o comunque nei loro primi 20 anni.
C’è un range di sintomi generali ma visto e considerato che ogni persona fortunatamente è diversa dalle altre e unica, può essere che si manifesti uno solo di questi sintomi o tutti!
I più gettonati sono:
-Mestruazioni assenti, infrequenti o irregolari. Tutto questo a causa di uno squilibrio ormonale.
-Subfertilità. Per rimanere incinta una donna ha bisogno di ovulare e, le donne affette da PCOS non ovulano regolarmente o affatto.
-Acne che dura più a lungo dell’adolescenza (accade se la donna produce molto testosterone)
-Obesità, sovrappeso o facilità a prendere peso. Tra questi sintomi aggiungerei anche la difficoltà a perdere peso pur seguendo un’alimentazione corretta dal punto di vista nutrizionale.
-Insulino-resistenz. Una iperproduzione di insulina che di consegenza sarà maggiore rispetto alla quantità che è salutare o utile avere in circolo nel corpo. Questo incremento di insulina crea una squilibrio ormonale e mette a rischio concreto di sviluppare il diabete di tipo 2.
-Irsutismo. Eccesso di peli corporei. E non perché si è mediterranee 😉. Anche qui, se si produce più testosterone del normale (per una donna), possono comparire questi peli (sfortunatamente spesso grossi e neri) in zone tipicamente maschili, come ad esempio il mento, il petto o la pancia.
-Alopecia. Sempre per via del testosterone i capelli si assottigliano o, nella peggiore delle ipotesi cadono. Tutto questo avviene nella zona delle tempie o sulla sommità del capo.
-Rischi per la salute a lungo termine. Le donne affette da PCOS hanno una probabilità concreta più alta di sviluppare diabete e colesterolo alto nella loro vita. C’è anche il rischio aumentato di infarto e di sviluppare il cancro all’utero.

(Come è stato già specificato, ma ripeterlo non fa mai male, questi sintomi non è garantito che vengano ad affliggere tutte le donne. Siamo tutte diverse tra noi e spesso i nostri disagi emozionali si riflettono nel nostro corpo in modo diverso. E’ importante non scordarlo mai.)

31 Gennaio 2017
Previous Post Next Post

Leave a Reply

You may also like

error: Content is protected !!